fbpx

Telefonia per la Partita IVA e l'Azienda

OFFERTE TELEFONIA E INTERNET PER LE AZIENDE

Come scegliere la migliore Offerta Business di telefonia?

Saper scegliere l’offerta telefonica più conveniente per la linea fissa o per i cellulari, non è semplicissimo.

Ci sono moltissime promozioni che sembrano tutte uguali o differiscono di poco. La concorrenza nel mondo della telefonia è infatti agguerrita non solo in termini di prezzi delle promozioni telefoniche, ma anche delle condizioni e dei servizi riservati alle aziende.

In realtà però, quando si sceglie un’offerta di telefonia bisogna aver ben chiaro cosa si stia comprando e quali siano le reali esigenze, e quale sia davvero il costo nell’arco di almeno 2 anni.

L’errore che moltissimi compiono, è quello di fiondarsi sui comparatori e scegliere la tariffa più bassa, stando poco attenti a promozioni solo per i primi mesi che poi aumentano vertiginosamente il periodo successivo.

L’altro punto da considerare se si sta valutando un’offerta di telefonia fissa, è la copertura di rete, la velocità stimata di internet, banda minima garantita, ip statico pubblico e servizi.

E’ infatti impossibile dare un senso ad un costo mensile se con un operatore abbiamo una velocità di quasi 1 Giga in Fibra e con un altro abbiamo ADSL.

Ecco i alcuni consigli da seguire per trovare l’offerta giusta:

Ci sono 3 tipologie di chiamate originate da smartphone in mobilità che bisogna aver ben chiare prima di effettuare la scelta di un piano tariffario:

  • Chiamate Nazionali: sono quelle originate dal territorio nazionale (quando sei in Italia) e dirette a numeri nazionali;
  • Chiamate Internazionali (ITZ): sono quelle originate dal territorio nazionale (quando sei in Italia) e dirette a numeri internazionali. Queste a loro volta vengono classificate fra chiamate verso l’Unione Europea e Resto del Mondo o anche fra diverse aree: oggi gli operatori sono più orientati a dare un plafond di minuti di chiamate internazionali verso tutto il mondo che fare distinzioni fra le varie aree.
  • Chiamate in Roaming: sono quelle originate dal territorio internazionale (quando sei in Italia) e dirette a numeri nazionali od internazionali. Se siamo fuori dall’Italia ma sul territorio dell’Unione Europea possiamo beneficiare del Roaming-like-at-home  questo il nome del nuovo pacchetto di regole definito dal Regolamento UE  n. 531/2012 e dalle successive modifiche introdotte dal Regolamento 2120/2015 c.d. ‘Regolamento TSM  – consente a tutti i cittadini dell’Unione Europea di accedere ad Internet e chiamare in tutti gli Stati membri alle stesse condizioni tariffarie in vigore nel proprio Paese senza spese aggiuntive; se andiamo fuori dall’Europa dobbiamo stare attenti alle condizioni dettate dalle varie offerte o pacchetti/opzioni che è possibile attivare per un determinato periodo o per lunghi periodi, qui va valutata l’effettiva frequenza di viaggio in determinate zone.

É importante capire il fabbisogno di dati da effettuare in mobilità: oggi tutti hanno uno smartphone con email, minimo 30 app installate, un profilo social su LinkendIn e vari programmi di Video Chat. Il consumo di dati dal primo lockdown ha avuto una crescita vertiginosa e le piattaforme di streaming audio e video si stanno sostituendo ai vecchi canali radio e tv ed i social stanno prendendo sempre parte nel business quotidiano. Oggi è possibile scegliere fra offerte con Gigabyte limitati, navigazione illimitata solo per alcune app o navigazione illimitata con strozzature sulla velocità o anche senza nessun limite. Fare sempre attenzione alla quantità di dati dedicata in roaming od ad eventuali opzioni.

Scegli sempre una soluzione “realmente flat” e stai attento alle condizioni contrattuali che non riportino limiti tali da non garantirti il corretto uso per le tue esigenze. Il prezzo non è sempre la soluzione adatta al tuo Business!

I dati di copertura di rete per gli operatori nazionali sono riportati o dagli operatori stessi in pagine dedicate con tool di ricerca e geolocalizzazione della propria zona di residenza o sui siti specializzati di settore come Speed Test by Ookla, che ti permette di misurare le performance di connessione su tutti i tipi di connessione e device; o nPerf che effettua un test più completo valutando anche la qualità di apertura delle pagine web, la qualità di streaming audio e video, novità la mappa di copertura 5G in tutto il mondo; LTE Italy è un sito specializzato sulla mappature delle reti mobili in Italia per i 4 gestori nativi: Tim, Vodafone, WindTre e Iliad; riporta anche una sezione con articoli per esperti di settore e gli amanti delle onde radio.

Diciamo che, il classico passa parola diventa un elemento fondamentale in questa fase decisionale, o meglio, chiedere al collega o vicino di lavoro come si trova con il suo attuale gestore, credo che sia un dato importante per avere un quadro della situazione rispetto alla zona geografica, naturalmente, fate attenzione a valutazioni soggettive determinate da influenze personali dell’interlocutore, ti posso assicurate che più della metà dei clienti business ha manifestato insoddisfazioni determinate soprattutto dal commerciale di turno.

I vari operatori applicano tariffe differenti in base alla velocità massima di navigazione scelta. Saper riconoscere le tue abitudini di navigazione ti aiuterà a capire le tue reali esigenze e la velocità di connessione di cui hai davvero bisogno.

ProfiloConsumiPiano internet
Il mordi e fuggiMi connetto raramente, di solito per effettuare una ricerca o per vedere cosa fanno gli amici sui social network.Pochi Gigabyte e app email e social illimitate
Il professionistaPasso tutto il giorno davanti al PC in ufficio e la sera non vedo l’ora di staccare gli occhi dal monitor, certo che se arriva una e-mail del capo…Pochi Gigabyte e app email illimitata
L’abitudinarioInternet è di casa e, come il frigo, lo tengo sempre accesso per sapere che posso aprirlo quando voglio.Gigabyte illimitati
Il socialeDevo aggiornare il mio status su tutti i social network, caricare le foto dell’ultima festa, scaricare quella canzone che va tanto di moda e, visto che ci sono, stasera mi guardo un bel film in streaming con gli amici.Gigabyte illimitati
Il geekSiamo nel 21esimo secolo e, quando si parla di upload, la scritta “loading” non è concepita.Gigabyte illimitati e 5G

Prima di scegliere un operatore ed un’offerta internet, è necessario verificare la copertura della rete nella tua zona per evitare brutte sorprese in seguito: dalle velocità inadeguate ai costi aggiuntivi, applicati in caso di noleggio della linea telefonica dal fornitore dell’accesso all’operatore telefonico (WLR). Attraverso appositi strumenti di verifica, messi a disposizione degli operatori in fase di sottoscrizione del contratto, oggi possiamo sapere con certezza se la nostra casa o l’azienda è raggiunta dalla fibra ottica o dall’ADSL e con quali velocità per download ed upload. Anche per internet mobile, le compagnie mettono a disposizione dell’utente informazioni sulla copertura del territorio.

Da sapere: cos’è il Wi-Fi e la FWA

Negli ultimi anni è arrivata sul mercato una nuova tecnologia, alternativa all’ADSL e alla fibra ottica. Ideale per i fabbricati non raggiunti direttamente dalla linea telefonica, per scelta dell’utente o per motivi indipendenti dalla sua volontà, il Wi-Fi e la FWA offrono l’accesso alla banda larga in modalità senza fili, grazie all’utilizzo di modem wireless che agganciano il segnale radio trasmesso da apposite antenne dell’operatore.

Attualmente, i principali operatori Wi-Fi e FWA hanno raggiunto una buona copertura del territorio italiano, fornendo all’utente finale velocità medie di connessione vicine alla tradizionale Fibra-Rame. Trattandosi di una tecnologia a metà strada tra internet mobile e fibra, il Wi-Fi e la FWA restano una soluzione alternativa alla banda larga via cavo: hanno il vantaggio di non richiedere la presenza di un impianto telefonico e lo svantaggio, un po’ come accade con internet per i cellulari, di essere soggetto a problematiche relative alla saturazione delle reti e alla distanza tra il modem e l’antenna dell’operatore.

Una volta delineate le proprie abitudini di consumo, il modo migliore per individuare l’offerta internet fisso o mobile, più conveniente per le proprie esigenze, è quello di confrontare le offerte degli operatori del mercato. Con il mio aiuto, in pochi minuti è possibile trovare l’offerta migliore tra le decine di proposte presenti sul mercato.

Confrontare conviene perché:
  • Gli operatori sono tanti In Italia esistono numerose compagnie, ciascuna con caratteristiche differenti in fatto di fornitura dei servizi, tecnologie utilizzate, offerte al pubblico e assistenza.
  • Le offerte cambiano continuamente La competitività del mercato telefonico ha portato gli operatori a rivaleggiare nel mercato dei servizi e sulle offerte, sempre più spesso caratterizzate da scadenze ravvicinate.
  • Le tecnologie si evolvono Dopo anni di stallo, oggi l’Italia si sta evolvendo in fatto di connettività internet, per cui le zone coperte dal servizio sono in continua crescita, così come la fibra ottica sta velocemente sostituendo l’ADSL.
  • Non ti perdi nemmeno una promozione Ci sono decine di offerte sul mercato, e spesso sono accompagnate da promozioni davvero allettanti che possono fare la differenza nel decretare quella più conveniente.

Nel costo mensile indicato nelle offerte, salvo dove espressamente indicato, non sono incluse alcune spese aggiuntive, come:

  • costi di attivazione in caso di nuova linea o di passaggio ad altro operatore
  • costi di disattivazione per l’operatore cedente
  • servizi accessori
  • Il noleggio del modem

Vediamo alcune voci nel dettaglio. Per quanto riguarda i costi di attivazione, la maggior parte degli operatori propongono delle promozioni a costo zero. Quando, invece, si richiede un pagamento, esso può essere una tantum (tra i 50 e i 149 euro) o, più frequentemente, dilazionato mensilmente (4 euro al mese in media).

Ben più elevati sono i costi di disattivazione. Ogni operatore applica un costo differente, che va da 26 fino a più di 1000 euro in alcuni casi particolari. Quando si valuta un cambio di operatore, quindi, è buona norma tenere in considerazione queste spese e valutare in anticipo in quanto tempo, pur con una tariffa migliore di quella in uso, si potrà ammortizzare il costo. Risparmiando 5 euro al mese, ma con un costo di disdetta di 60 euro, saranno necessari 12 mesi per iniziare a vedere gli effettivi benefici del cambio di operatore ADSL.

Per quanto riguarda i servizi accessori, invece, fate sempre attenzione, la maggior parte di loro serve solo a far lievitare i costi fissi mensili.

Quanto al modem, il costo è assai variabile. Spesso gli operatori lo includono nel pacchetto a costo zero, mentre altre volte prevedono un pagamento mensile (solitamente opzionale) molto contenuto, di circa 5,00 euro al mese. Per evitare questa spesa mensile, è possibile acquistare separatamente il modem, approfittando delle migliori offerte, anche a meno di 30 euro, attenzione, però, l’operatore non garantisce l’assistenza da remoto, eviterei quest’ultima scelta, il 95% dei disservizi vengono risolti in un ora da remoto.

Al momento della scelta di un’offerta è bene prendere in considerazione tutti i dettagli prima di lasciarsi tentare da condizioni apparentemente imperdibili. Le offerte iniziali sono spesso frutto di sconti applicati per sei mesi o un anno che, in caso di recesso prima degli obblighi contrattuali, vengono recuperati dalle compagnie diventando una sorta di penali. Allo stesso modo, le offerte convergenti fisso-mobile decadono nel momento in cui si chiude una delle due componenti.

Approfitta delle promozioni a prezzo bloccato per essere certo di quanto pagherai e leggi attentamente le condizioni contrattuali per non trovarti di fronte a spiacevoli sorprese. Un’offerta promozionale può arrivare a costare anche 15 euro in più al termine del periodo di sconto, quindi bisogna tenerne conto e optare, magari, per un pacchetto con un prezzo leggermente più alto ma bloccato nel corso del tempo.

I clienti residenziali e i possessori di Partita IVA sono due tipologie di clienti molto diversi e le compagnie telefoniche lo sanno bene. Per questo motivo, i liberi professionisti e le aziende possono usufruire di offerte con servizi e costi specifici per le attività, più vantaggiose per la loro tipologia di consumi.

Le offerte dedicate al mondo delle Partita IVA possono comprendere, oltre al pacchetto internet e chiamate, dei servizi dedicati come linea telefonica con più interni e centralinoservizi di smart workingservizi digitali dedicatisim per smartphone. Cambiando tariffa, e scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze, puoi risparmiare fino al 30% sulle tue attuali bollette.

Ricorda, inoltre, che se sei un cliente con Partita IVA puoi dedurre dalle imposte fino al 100% dei costi di telefonia fissa e mobile in caso di esclusivo utilizzo per motivi professionali/aziendali. Le norme sulla detraibilità dell’IVA sono applicate dal 1 gennaio 2008. Per avere informazioni più dettagliate puoi consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o il tuo commercialista.

Hai bisogno di aiuto?
Hai un problema con il tuo attuale gestore e non sai come risolverlo? Vuoi eliminare tutte le grane della telefonia?

Bolletta da panico!!!

Mi capita spesso di entrare in contattato da nuovi clienti in preda al panico per situazioni assurde: errori di fatturazione, penali non consentite, fatture indecifrabili e molto spesso “costi non ammessi per legge!”.

Ho trovato clienti brancolare nelle tenebre ossessive delle SOCIETÁ DI RECUPERO CREDITO!!!

ASSURDO!!!

Ne potrei raccontare per ore… ma sono stato sempre abituato a trovare “la soluzione giusta ad ogni problema”.

Mi è sempre piaciuto lasciar fare al mio cliente ciò che di più bello ha nella sua vita: la soddisfazione di veder crescere i frutti del suo lavoro!

É la vita che funziona così: vai dal fruttivendolo di fiducia per la frutta migliore, dal macellaio per la carne di prima scelta, dal commercialista per la contabilità e da Pierpaolo Consalvo per avere la garanzia di essere sempre tutelato.

Safety Customer Care

Facciamo le pulizie! Via tutte le grane!

Il rinomato Studio Legale Stefanelli si prenderà cura di tutti i tuoi grattacapi.

Farà un audit approfondito per verificare ed avere il quadro completo della tua situazione, valuterà le giuste strategie per la soluzione più rapida e conveniente.

Si occuperà di tutto lo Studio e potrai tornare serenamente ad occuparti dei tuoi buoni affari.

Lo Studio rimarrà sempre a tua completa disposizione per consultarti legalmente di ogni questione legale, sia che riguardi la tua azienda che la tua famiglia.

É fantastico vederti sereno! ricorda:

“A una mente tranquilla l’universo intero si arrende.”
(Chuang-tzu)

Bollette felici!!!

La serenità è uno degli obiettivi più alti al quale si possa aspirare.

Raggiungerla è molto difficile, spesso le situazioni fanno in modo che diventi un miraggio lontano.

La realtà, però, è che essa risiede in ognuno di noi e bisogna trovare unicamente il modo per tirarla fuori e viverla.

Non bisogna lasciarsi condizionare dagli avvenimenti negativi e da ciò che succede intorno; questa è la soluzione giusta per raggiungerla.

Non è impossibile.

Un animo sereno sarà in pace con sé e con gli altri, pronto ad offrire aiuto a tutti coloro che non sono ancora riusciti a raggiungere questa condizione.

Nella vita, quindi, è meglio essere sereni piuttosto che felici.

La felicità è uno stato temporaneo, repentino, che fugge via a grande velocità. La serenità, invece, è permanente.

Non è uno stato mentale ma un modo di vedere ed affrontare le situazioni della vita.